frequentare corsi dopo universita

Vantaggi nel continuare a frequentare corsi e formarsi

Frequentare corsi anche al temrine del proprio ciclo di studi? Una volta che sia è alla cima della propria educazione, con tanto di laurea per comprovare le nostre conoscenze (o tutti i certificati necessari) è chiaro che ci si sente pronti. In certi casi, sentiamo di prendere il minimo necessario come quello che ci spetta per procedere con il lavoro di Marketing.

Indice dei contenuti

In fondo, chi ha bisogno di nozioni aggiuntive e perciò inutili? Ma è proprio questo di cui vogliamo parlare.

Frequentare corsi come strategia di marketing

Continuare ad istruirsi attraverso corsi normali, webinar o universitari può essere la chiave verso un espansione della propria campagna di Marketing – o anche meglio – un salto di qualità del proprio Business. Ecco alcuni validi motivi.

Può rendere possibile l’assunzione in posti di lavoro di maggior prestigio

Anche se non è sempre il caso nell’ambiente italiano, bisogna comunque considerare che molte aziende considerano la presenza d’una persona capace di fare più lavori all’interno del proprio Business come un’opportunità d’oro. Avere quindi la possibilità di avere più corsi e lauree a disposizione rende la possibilità di contrattare per uno stipendio più elevato ed una posizione più di rilievo nell’azienda un obiettivo più semplice da raggiungere.

Esempio: avere la possibilità di ricoprire il ruolo nel settore pubblicitario è ottimo, ma essere anche abili nel graphic design può rendere l’assunzione più rapida e di più alto valore. Due stipendi in una persona unica può equivalere ad una riduzione nei costi nell’azienda e un guadagno maggiore personale.

Può ridurre i costi del proprio Business integrale

Ovviamente se si è capaci di svolgere più scopi, non bisogna assumere altre persone. Questo è naturalmente un vantaggio di conoscere tutti i campi necessari del proprio Business senza bisogno di aggiungere altri costi. Bisogna sempre fare attenzione a quest’equilibrio d’altro canto, considerando che dividersi attraverso troppi impegni può essere nocivo per il proprio Business.

Esempio: sapete come funziona il Marketing omni-channel, sapete come gestire ogni social network, e avete ottimi riferimenti nel campo del graphic design. Non avete bisogno d’una persona che può coprire ogni campo di questo genere, risparmiando così dai 2 ai 3 stipendi.

Permette di aggiornarsi sulle ultime novità

Un altro chiaro vantaggio di continuare a frequentare corsi ed altri oggetti di studio è naturalmente la presenza di informazioni aggiornate. Questo è specialmente adeguato a chi purtroppo tende a rimanere cementato sulle conoscenze d’una volta e non si aggiorna da sé con le ultime informazioni a disposizione sul mercato.

Esempio: la vostra strategia di Marketing si basava regolarmente sul SEO regolato a seconda delle Keywords. Adesso sapete che significa l’Intent Marketing ed avete in mente di farne uso in futuro.

Frequentare corsi fa rimanere la mente attiva e più aperta ad altri metodi

Per la stessa motivazione di prima: se siete abituati a piazzarvi su una fonte d’informazione non più rinnovata internamente nel vostro Business, è chiaro che con il tempo la strategia di Marketing non risuonerà più con l’utenza. Frequentare altri corsi o webinar farà in modo di mantenere la mente attiva ed aperta ad altre idee.

Esempio: avete seguito dei corsi online, ed anche se sono comunque informazioni che potete logicamente pensare per voi stessi, adesso siete però nella giusta atmosfera inventiva per creare una campagna adeguata al vostro nuovo Target.

Permette di costruire altri contatti

Infine, in ogni corso e webinar si può entrare in contatto con altre persone dello stesso settore, che siano di altri business oppure di altri campi interamente. In questo modo si può avere altri riferimenti per contatti futuri, o anche persone da ingaggiare per la nostra campagna di Marketing.

Esempio: state seguendo un corso sulle nuove strategie di Marketing. Una persona in particolare sembra sapere molto sull’argomento, tanto da essere particolarmente affidabile. Scoprite che poi questa persona svolge lavori in questo settore. Tramite questo contatto avete ora un nuovo membro nel vostro team, con il quale si potrà aprire nuove opportunità di Marketing.

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