Realtà Aumentata su assowebitalia.it

Come la Realtà Aumentata aiuta nel business

Una delle cose più interessanti nel marketing oggi è la Realtà Aumentata. La tecnologia è sempre stata di valido aiuto nelle campagne di Marketing, questo non è certo un segreto. Quando la TV fu inventata, le pubblicità hanno iniziato a farne parte al suo interno, finché non sono state perfezionate del tutto.

Indice dei contenuti

Internet ha iniziato ad essere un boom colossale per questo mercato, tanto che con gli anni è diventata una delle forme principali di guadagno ed integrazione nei Brand anche di vasta scala. Insomma, un po’ tutto può essere utilizzato per fare Marketing, specialmente quando è alla portata di tutti. E ciò riguarda anche le novità che vengono ogni tanto ritoccate ed evolute: questi sono i discorsi che riguardano la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata. Oggi parleremo appunto di quest’ultima.

Realtà Aumentata: di cosa si tratta

Chiamata anche Augmented Reality, questo mezzo può fornire le potenzialità necessarie per aumentare le vendite, le registrazioni ed altro ancora.

È un campo che richiede certamente molta cura, ma se applicato a sufficienza può essere raggiunto e adottato da tantissime persone. Ecco qualche esempio

Permette di far provare i prodotti prima dell’acquisto

Un ottimo esempio sono quei programmi di Realtà Aumentata che permettono di posizionare i mobili all’interno della propria casa prima dell’acquisto. Grazie a questa tecnologia è infatti possibile visualizzare ogni singolo mobile all’interno della struttura senza bisogno di dimostrarne la presenza nel magazzino. È un ottimo sistema per il dropshipping, così come anche per dare un tocco di modernità al Brand.

Può rendere l’esperienza locale più coinvolgente

Se siete concentrati a rendere il vostro Business localmente più appagante, l’AR può essere un ottimo strumento per far durare di più la visita dei vostri clienti nello stabilimento, così come dare la possibilità di fornire spiegazioni senza alcun bisogno d’interpellare altri membri dello staff.

La Realtà Aumentata può infatti interagire con il cliente trovando sul momento prodotti che vengono scansionati, offrendo una spiegazione e altri fattori utili. Può spiegare come funziona qualcosa, come lo si può acquistare, e che accessori sono ritenuti fra i più utili per quel dispositivo.

Rende la presenza del Brand più rilevante

Quando una persona inquadra magari un codice QR della nostra azienda, può immediatamente vedere di cosa si tratta e cosa offre come soluzione alle tante problematiche del settore. La pubblicità può senza dubbio ricca di possibilità in questo caso, visto che può essere inclusa anche in altri ambienti senza essere nemmeno troppo invasivi. Nel caso della realtà aumentata, non è difficile includerla anche in scatole di prodotti o cataloghi di vario tipo. È anche un ottimo modo per creare anche qualche campagna pubblicitaria inusuale ed originale.

È un ottimo modo per investigare l’efficacia dei prodotti e delle campagne

Avete un prodotto da presentare ad una cerchia di utenti? L’AR può presentare un ottimo metodo per far interagire l’utente verso nuove esperienze d’uso. Nello specifico, è possibile anche chiedere cosa si pensa del design e di come un prodotto può funzionare a seconda delle aspettative della persona. Se questo risponde in una maniera inaspettata, si può cambiare il prodotto in base a questi pareri.

Questo ovviamente può essere connesso al B2B. Un Business rispetta senza dubbio una presentazione d’un prodotto o un servizio che mette a disposizione una vasta quantità d’esperienza ed una certa abilità nel presentare tecnologicamente qualcosa nel settore. Giustamente questo può essere messo insieme ai pareri B2C per comprovare che non solo il mezzo pubblicitario è efficace, ma che anche il prodotto ha già dei voti positivi a disposizione.

Realtà Aumentata qualche pensiero finale

Nel mondo d’oggi la tecnologia è sempre un grande punto di riferimento, che può sempre dare decisi risultati in qualsiasi settore che viene applicata. Nel caso della Realtà Aumentata, entriamo in decisa connessione con tutti quelli che hanno a disposizione uno Smartphone: il che significa che l’efficacia di creare una campagna di marketing molto efficiente è altissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.