Usare Instagram come strumento di Marketing
È particolarmente noto come i social network sono adatti all’ampliamento della propria campagna di Marketing. Ad esempio, possono diffondere un messaggio pubblicitario lungo molteplici canali diversi, facendoli sfociare anche su altri siti web.
Indice dei contenuti
- Decidere il tipo di campagna per il contenuto adeguato
- Offrite prove gratuite o attuali test del prodotto di persona
- Usate i trucchi video di Instagram come l’effetto boomerang
- Create su Instagram degli eventi live e coinvolgenti
- Utilizzate collegamenti (Links) e sondaggi (Polls)
La chiave ovviamente è il saper sfruttare singolarmente ogni tipo di canale, usando le potenzialità di ogni tipo di Social Network per ottenere il risultato sperato. Questo è anche il discorso che bisogna affrontare con Instagram.
Fra tutti i luoghi più in voga, Instagram è certamente una bestia particolare. Non comunica con post testuali come su Twitter o Facebook, piuttosto usa principalmente quelle che sono definite come immagini e video. Ma il modo in cui aggiunge questi fattori al mix finale è sicuramente unico nel suo genere: il tutto viene gestito da un sistema che viene chiamato come Storie.
Le Instagram Stories sono dei post che possono contenere diverse immagini e video in un singolo contenuto. Il che può essere decisamente utile per inserire più di un semplice messaggio di Marketing all’interno. Vediamo perciò quali sono i trucchi adeguati a creare una storia di Instagram che può davvero attirare l’attenzione dell’utente.
Decidere il tipo di campagna per il contenuto adeguato
Essendo Instagram concentrato sui contenuti come immagini e video, bisogna capire se questi sono adeguati alla campagna di Marketing. In molti casi lo sono: bisogna creare un immagine o un piccolo contenuto video che può catturare gli sguardi degli utenti, e in molte situazioni queste devono essere regolamentate per il settore Mobile.
Perciò bisogna anche tener d’occhio l’impatto visivo, il quale può significare molto per riuscire a comunicare una pubblicità efficace. E vediamo perciò qualche metodo per quest’ambito.
Offrite prove gratuite o attuali test del prodotto di persona
Un ottimo metodo per espandere la propria influenza su Instagram è usando un concorso con il quale è possibile distribuire oggetti per via gratuita o un periodo di prova per il vostro servizio. Questo dovrà poi essere (gentilmente) presentato dall’utente che ottiene l’oggetto o il servizio.
Vista la natura di Instagram è un ottimo modo per taggare, condividere e farsi sentire di più sulla rete. Molti contenuti video e d’immagine sono in riproduzione continua.
Usate i trucchi video di Instagram come l’effetto boomerang
L’effetto Boomerang è conosciuto per essere efficace in una maniera singolare.Non importa se il video viene riavviato o riportato indietro, il senso del messaggio è comunque sempre comprensibile e senza interruzioni. In poche parole, è un trucco sfizioso che attira l’attenzione ed è possibile comunicare perciò ogni tipo di messaggio attraverso quei pochi secondi di video.
Naturalmente esistono anche tanti altri mezzi con il quale è possibile lanciare un messaggio di Marketing. Questo è solo uno dei tanti, e perciò basta semplicemente ricercare quali metodi sono fra i più popolari. Non va dimenticato nemmeno l’impatto visivo delle semplici immagini, qualcosa che è possibile trovare tranquillamente in numerose guide per il graphic design o semplicemente per creare un immagine accattivante.
Create su Instagram degli eventi live e coinvolgenti
Fra le opzioni che è possibile trovare in Instagram, vi è quella che riguarda naturalmente la possibilità di mettere in mostra eventi Live. Questi sono ottimi nel caso s’intende mettere in dimostrazione un prodotto (o una serie di prodotti) o si vuole condividere qualche conoscenza che ha in comune lo stesso servizio o oggetto messo in vendita. È un modo per dimostrare l’unicità del servizio e allo stesso tempo è un buon mezzo per garantire che qualcuno partecipi a quest’evento piuttosto unico.
Utilizzate collegamenti (Links) e sondaggi (Polls)
Nel primo caso, i Links saranno a disposizione per chi ha almeno 10.000 persone che seguono la pagina (e se l’account è naturalmente Business). Sono un ottimo modo per rimandare il traffico da Instagram al vostro Business, qualcosa che alla fine dei conti è molto utile. Da non dimenticare mai anche la possibilità di aprire dei sondaggi, con il quale si può interagire di più con il potenziale cliente e far sentire quest’ultimo più coinvolto, con la possibilità di partecipare con il brand stesso.
Da qui è possibile comprendere le numerose potenzialità di Instagram. Ovviamente consigliamo sempre di trattare quest’argomento con tutte le cautele necessarie, acquisendo man mano tutte le conoscenze necessarie per farne un buon uso.
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