come fare marketing su instagram

Usare Instagram come strumento di Marketing

È particolarmente noto come i social network sono adatti all’ampliamento della propria campagna di Marketing. Ad esempio, possono diffondere un messaggio pubblicitario lungo molteplici canali diversi, facendoli sfociare anche su altri siti web.

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La chiave ovviamente è il saper sfruttare singolarmente ogni tipo di canale, usando le potenzialità di ogni tipo di Social Network per ottenere il risultato sperato. Questo è anche il discorso che bisogna affrontare con Instagram.

Fra tutti i luoghi più in voga, Instagram è certamente una bestia particolare. Non comunica con post testuali come su Twitter o Facebook, piuttosto usa principalmente quelle che sono definite come immagini e video. Ma il modo in cui aggiunge questi fattori al mix finale è sicuramente unico nel suo genere: il tutto viene gestito da un sistema che viene chiamato come Storie.

Le Instagram Stories sono dei post che possono contenere diverse immagini e video in un singolo contenuto. Il che può essere decisamente utile per inserire più di un semplice messaggio di Marketing all’interno. Vediamo perciò quali sono i trucchi adeguati a creare una storia di Instagram che può davvero attirare l’attenzione dell’utente.

Decidere il tipo di campagna per il contenuto adeguato

Essendo Instagram concentrato sui contenuti come immagini e video, bisogna capire se questi sono adeguati alla campagna di Marketing. In molti casi lo sono: bisogna creare un immagine o un piccolo contenuto video che può catturare gli sguardi degli utenti, e in molte situazioni queste devono essere regolamentate per il settore Mobile.

Perciò bisogna anche tener d’occhio l’impatto visivo, il quale può significare molto per riuscire a comunicare una pubblicità efficace. E vediamo perciò qualche metodo per quest’ambito.

Offrite prove gratuite o attuali test del prodotto di persona

Un ottimo metodo per espandere la propria influenza su Instagram è usando un concorso con il quale è possibile distribuire oggetti per via gratuita o un periodo di prova per il vostro servizio. Questo dovrà poi essere (gentilmente) presentato dall’utente che ottiene l’oggetto o il servizio.

Vista la natura di Instagram è un ottimo modo per taggare, condividere e farsi sentire di più sulla rete. Molti contenuti video e d’immagine sono in riproduzione continua.

Usate i trucchi video di Instagram come l’effetto boomerang

L’effetto Boomerang è conosciuto per essere efficace in una maniera singolare.Non importa se il video viene riavviato o riportato indietro, il senso del messaggio è comunque sempre comprensibile e senza interruzioni. In poche parole, è un trucco sfizioso che attira l’attenzione ed è possibile comunicare perciò ogni tipo di messaggio attraverso quei pochi secondi di video.

Naturalmente esistono anche tanti altri mezzi con il quale è possibile lanciare un messaggio di Marketing. Questo è solo uno dei tanti, e perciò basta semplicemente ricercare quali metodi sono fra i più popolari. Non va dimenticato nemmeno l’impatto visivo delle semplici immagini, qualcosa che è possibile trovare tranquillamente in numerose guide per il graphic design o semplicemente per creare un immagine accattivante.

Create su Instagram degli eventi live e coinvolgenti

Fra le opzioni che è possibile trovare in Instagram, vi è quella che riguarda naturalmente la possibilità di mettere in mostra eventi Live. Questi sono ottimi nel caso s’intende mettere in dimostrazione un prodotto (o una serie di prodotti) o si vuole condividere qualche conoscenza che ha in comune lo stesso servizio o oggetto messo in vendita. È un modo per dimostrare l’unicità del servizio e allo stesso tempo è un buon mezzo per garantire che qualcuno partecipi a quest’evento piuttosto unico.

Nel primo caso, i Links saranno a disposizione per chi ha almeno 10.000 persone che seguono la pagina (e se l’account è naturalmente Business). Sono un ottimo modo per rimandare il traffico da Instagram al vostro Business, qualcosa che alla fine dei conti è molto utile. Da non dimenticare mai anche la possibilità di aprire dei sondaggi, con il quale si può interagire di più con il potenziale cliente e far sentire quest’ultimo più coinvolto, con la possibilità di partecipare con il brand stesso.

Da qui è possibile comprendere le numerose potenzialità di Instagram. Ovviamente consigliamo sempre di trattare quest’argomento con tutte le cautele necessarie, acquisendo man mano tutte le conoscenze necessarie per farne un buon uso.

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